HOUSING FIRST
Il progetto è indirizzato a persone senza dimora in condizioni di emergenza sociale, di vulnerabilità, di emarginazione e di povertà estrema presenti o dimoranti sul territorio dell’Ambito Territoriale Sociale 9 nonché presi in carico dai servizi sociali e/o sanitari dello stesso.
La caratteristica principale è il ritenere l’abitazione come il punto di partenza dell’intervento: la disponibilità di una casa, il supporto di un team territoriale di operatori, l’integrazione sociale e il ritorno progressivo alla vita di comunità, sono considerati aspetti indispensabili per l’approccio, che prevede infatti il passaggio diretto dalla strada all’appartamento.
Viene pertanto anteposto il diritto alla casa ad ogni altro passaggio assistenziale o terapeutico, considerato come step successivo. Il progetto è gestito in maniera multidisciplinare, con la collaborazione dell’Asp 9 e della Fondazione centro servizi Caritas jesina “Padre Oscar Onlus”, oltre che di un insieme di attori impegnati nel contrasto alla povertà come i servizi sociali, sanitari, scolastici, della formazione e del lavoro.