Chi siamo
I valori e la missione
Scovare le risorse che una persona può utilizzare per trasformare le proprie difficoltà da ostacoli in opportunità.Si potrebbe così sintetizzare la spinta dei soci della Mosaico: mettere la propria professionalità al servizio della libertà e della dignità delle persone.
Lo facciamo attraverso:
- la competenza, che significa sopratutto saper essere;
- la formazione, energia continua ed indispensabile che alimenta il sapere;
- la professionalità del lavoratore che sa fare, da riconoscere quale valore fondante di una società che è fatta di persone al servizio di altre persone;
- la qualità, che è quello che cerchiamo per noi, per la nostra vita e per le persone che ci stanno accanto.
Le persone
Gli organi sociali
La Mosaico Cooperativa Sociale ETS è così organizzata:
- consiglio di amministrazione, composto da quattro soci;
- l'assemblea generale di tutti i soci;
Consiglio di Amministrazione
Matteo Bucciarelli, presidente
Alessia Cingolani, vice presidente
Katia Giaccaglia, consigliere
Claudio Ciciani, consigliere
Assemblea dei soci
51 soci ordinari
7 soci volontari
Diventa socio!
Scarica il modulo in formato pdf
Diventa socio volontario!
Scarica il modulo in formato pdf
Lo staff
Matteo Bucciarelli
Progettazione, amministrazione, controllo di gestione, coordinamento generale
Alessia Cingolani
Coordinamento area minori e area disabilità
Coordinamento area adolescenti e giovani
Melissa Gentili
Coordinamento area infanzia
Katia Giaccaglia
Amministrazione
Dipendenti e collaboratori
a Fabriano (AN): 43
a Offida (AP): 5
a Fossombrone (PU): 4
a Cervia (RA): 11
Da dove veniamo
Radici, origini, memorie
Siamo una Cooperativa Sociale di tipo A, nata a Fabriano nel 2001, sostenuta e incoraggiata dalla cooperativa sociale di tipo B Il Tulipano.
Abbiamo partecipato in esordio ad un programma di sostegno alle imprese sociali di Sviluppo Italia denominato Fertilità con due progetti, un centro per l'infanzia e un centro per persone con disabilità, servizi che abbiamo avviato, sostenuto negli anni anche con qualche sacrificio e che -con nostro orgoglio!- sono attualmente aperti e in funzione.
Nata da giovani fabrianesi, con alle spalle esperienze in altre cooperative e nel mondo del volontariato sociale, attualmente contiamo 33 soci e 55 dipendenti.
L’obiettivo che rimane ad oggi prioritario è quello di progettare e promuovere la qualità sociale per contribuire a migliorare il territorio e le persone che in esso vivono, scovare le risorse che una persona può utilizzare per trasformare le proprie difficoltà da ostacoli in opportunità.
Gestiamo servizi educativi e socio sanitari, rivolti all'infanzia, ai minori e famiglie in difficoltà, a bambini, adolescenti e giovani, a persone con disabilità.
Siamo attivi a Fabriano, nei comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n. 10 (comuni di Fabriano, Sassoferrato, Genga, Cerreto d'Esi e Serra San Quirico), a Cervia (RA), a Jesi (AN) e ad Offida (AP).
Dal 2014 siamo in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008.
Dove stiamo andando
Tracce, sentieri, percorsiLa Mosaico fa della progettazione sociale uno dei fattori strategici del proprio successo.
Dagli esordi crediamo che la progettazione sia efficace solo se partecipata e condivisa con i soci, le persone, gli Enti Pubblici, le famiglie, le associazioni del terzo settore.
Intendiamo aumentare con forza il nostro impegno e la nostra presenza sul territorio e non solo, cercando di raccogliere una sfida importante: riuscire ad attivare le molte risorse umane, ancora prima che finanziarie, di cui il nostro territorio è ricco.
Accogliamo le sfide di un nuovo welfare in grado di mettere insieme le risorse del pubblico e del privato, nell'ottica della loro valorizzazione e moltiplicazione.
consolidare i servizi offerti, aumentando qualità e quantità;
studiare nuove forme di intervento più efficaci e soddisfacenti;
sperimentare soluzioni innovative, diffondendo le più recenti pratiche del lavoro sociale;
diffondere attraverso i nostri servizi una precisa immagine di bambino, adolescente, giovane, persona con disabilità, partecipe del proprio percorso di crescita stare accanto alle persone, accogliendo i mille stimoli che la fantasia e l'affetto per il nostro territorio ci lanceranno.